Filantropo

09.01.2014 15:07

 Run Run Shaw (1907-2014)

Hong Kong ( Repubblica Popolare Cinese) E' arrivato all'ultimo ciak Shaw Ren Leng, meglio conosciuto come Run Run Shaw, magnate dell'industria cinematografica asiatica. Nel 1930 fondò la "Studio Shaw", che è un po' la Metro-Goldwyn-Mayer dei musi gialli. Nei suoi studios sono stati prodotti oltre 1000 film di vario genere: azione, melodrammi, saghe in costume e soprattutto kung-fu: è merito suo infatti, se è stato scoperto e lanciato alla ribalta niente popò di meno che Bruce Lee! Inoltre fu anche il coproduttore del famoso film del 1982 "Blade Runner".

Grazie al suo impegno filantropico, nel 1977 fu insignito del titolo di "Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico", diventando di fatto Sir Run Run Shaw, al pari di gente del calibro dei Beatles, di Sean Connery, di Elton John e tanti altri.

Nel 2002 venne istituito il "premio Shaw", famoso per essere considerato il "premio Nobel asiatico", dove vengono premiati «individui, indipendentemente da razza, nazionalità e credo religioso, che hanno permesso di compiere significativi passi avanti nella ricerca accademica e scientifica o nella sua applicazione, e il cui lavoro si è tradotto in un profondo e positivo impatto sul genere umano.». Il vincitore del premio si porta a casa un bel milionazzo di dollari, che fa sempre comodo.

Nel 1997 il vecchiaccio si è risposato ( la sua prima moglie era morta nel 1987)  con Mona Fong,  che a dispetto del nome di mona ha ben poco, a meno che non vi piacciano le GILF.

Concludo dicendo che appena ho visto la sua faccia mi ha ricordato quella di Lonesome George.

                                                                                         Richard Benson

Commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento