Ottobre 2013

Lou Reed (1942-2013)

Long Island, Stato di New York, USA.

Just a perfect day
Drink sangria in the park
And then later, when it gets dark
We go home

Celebriamo con tutti gli onori il primo morto del mese dopo la morte del "morto del mese" ... signori e signore, Lou Reed!

In realtà non so molto di lui, tranne la succitata canzone "Just a Perfect Day" e una collaborazione con la band thrash metal Metallica ( meglio dire band Trash Metal ormai ...). Cmq dove non arrivo io con la mia fantasia arriverà sicuramente in aiuto la cara Wikipedia.

Dunque, Lou Reed era nato a New York, da giovanissimo ascoltando la radio si appassionò alla musica rock. Da adolescente gli venne praticato l'elettroshock per curarlo dalla sua bisessualità (!!!). Nel 1961 condusse un programma radiofonico notturno dove trasmetteva jazz e rhythm and blues. Nel 1966 formò la famosissima band dei The Velvet Underground con cui raggiunge il successo con canzoni che ritraggono uno spaccato della sottocultura più degradata, trattando argomenti come la droga e le perversioni sessuali.

Negli anni '70 e '80 pubblicò parecchi album da solista, anche con la collaborazione del Duca. All'inizio degli anni novanta i Velvet Underground si rimisero insieme. Insomma, adesso mi sono stufato di fare l'elenco e passiamo direttamente alla fine: nel maggio del 2013 subisce un trapianto di fegato; esattamente cinque mesi dopo, nell'ottobre del 2013, schiatta, avendo l'onore di essere proclamato morto del mese.

Trapiantare un alcolizzato tossicodipendente non mi sembra una gran genialata, ma comunque Halleluia! Halleluia!

RichardBenson

Commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento