Musicista premiato

23.01.2014 22:32

 Riz Ortolani (1926-2014)

Roma. "Quando ai festival ti assegnano un premio alla carriera..." ehi! ma questo l'ho già scritto proprio ieri, va bè, la morte di Riziero "Riz" Ortolani non fà eccezione al fatto, che il riconoscimento alla carriera è come una lapide. Il noto compositore fu premiato a Spoleto nel Giugno scorso con il  'Premio alla Creatività ed alla Carriera' da parte della Siae con la seguente motivazione:

"Dalla musica leggera al jazz, Riz Ortolani ha messo la sua creatività di compositore al servizio di risultati di estrema efficacia, anche in campo televisivo. Per il cinema ha scritto oltre trecento colonne sonore, da 'Mondo Cane' a 'Il cuore altrove', sempre con arrangiamenti e tratti caratteristici da grande direttore d’orchestra, come ha mostrato nella sua OperaMusical, 'Il principe della gioventù'. Recentemente ha festeggiato i 50 anni di una carriera assolutamente unica, che comprende, tra l’altro, due nomination all’Oscar, l’ Emmy Award, il Golden Globe, i Nastri d’Argento e i David di Donatello"

Naturalmente non si possono elencare tutti i film musicati dal Maestro defunto (per questo ci sono i siti appositi). Vale la pena ricordare, però, l'ammirazione che ha di Lui un cineasta americano di origini italiane che si chiama  Quentin Tarantino, che ha usato le sue musiche per i due episodi di   Kill Bill. 

Concludo col suo famosissimo motivo ‘More’ del 1962, eseguito da lui, lui,  lui,  lui e   purtroppo lui

                                                                                      Zio di Kim

Commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento